Comune di Malles

Premio Natura 2017
Comune di Malles - panorama
Comune di Malles - la torre e il campanile
Comune di Malles - coltivazione di mele

Informazioni

Azienda Comune di Malles
Categoria

Descrizione

Malles, comune altoatesino di 5.000 abitanti dell’alta Venosta, una valle famosa per le sue mele.

Preoccupati da tempo degli effetti nocivi derivanti dall’uso massiccio e incontrollato dei pesticidi in agricoltura, nel 2014 i cittadini di Malles hanno proposto un referendum per inserire nello Statuto il divieto totale all’uso di pesticidi chimici sul territorio comunale. Prima però, nel 2011, hanno introdotto il referendum propositivo con effetti vincolanti e l’abbassamento del quorum al 20%.
Il referendum si è svolto dal 22 agosto al 5 settembre 2014 con voto postale e ha visto una partecipazione straordinaria: ha votato quasi il 70% degli aventi diritto e il 75% dei voti è andato a favore dell’abolizione dei pesticidi.

Un risultato eccezionale, che nei mesi successivi ha rischiato di essere affossato da cavilli burocratici e da chi evidentemente non vedeva di buon occhio che i cittadini potessero decidere della propria salute e del proprio ambiente. Per due volte, inoltre, il consiglio comunale ha deciso di non confermare l’esito del voto.
Ma il sindaco Ulrich Veith e il comitato dei promotori del referendum non si sono arresi e il 29 marzo 2016 sono riusciti a far approvare e inserire nello Statuto comunale un nuovo regolamento, che dà piena attuazione al referendum e al principio di tutela della salute dei cittadini come “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, conformemente al principio dello sviluppo sostenibile”. Il regolamento vieta l’uso di pesticidi classificati come molto tossici (T+) o tossici (T). Gli altri prodotti devono essere usati a una distanza di almeno 50 metri dalle aree utilizzate dalla popolazione.

Sono inoltre previsti incentivi per la conversione all’agricoltura biologica.

Video

You are donating to : Iscrivi il tuo prodotto o servizio

How much would you like to donate?
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...